Tutela Animali

Compito di ogni essere umano è contribuire al miglioramento della società, ognuno nel proprio ambito ed in base alle proprie competenze. Tutto ciò non può realizzarsi se non si riserva tutela e protezione ai più deboli, ai soggetti più indifesi, bambini, donne e animali, questi ultimi creature senzienti secondo l’art 13 del Trattato che ha istituito l’Unione Europea.

Come diceva il Mahtma Gandhi, “la civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali..”, se questo è l’assunto da cui partire possiamo dire che ancora tanto si deve fare..

Alla luce di tali considerazioni, lo Studio Legale Cipparrone dal 2015 si dedica incessantemente fuori e dentro i Tribunali alla tutela degli Amici a quattro zampe, fornendo non solo consulenza a privati, ad associazioni animaliste, ad Enti pubblici in materia di animali e randagismo, ma anche assistenza giudiziaria sia in processi civili che penali.

Alcuni clienti dello Studio sono le associazioni animaliste, che per legge (art 7 L. 189/2004) sono titolate a rappresentare gli interessi degli animali nei processi penali come persone offese e danneggiate dal reato in caso di reati compiuti a danno degli stessi, maltrattamento, uccisione, abbandono di animali, etc etc., ma anche molte famiglie, cittadini e chiunque ami gli animali si rivolge allo Studio Cipparrone, consapevole di ricevere sostegno legale in ogni frangente in cui sia necessario difendere il proprio animale da qualsiasi ingiustizia che si sia verificata.

Altresì, lo Studio tutela, da un punto di vista civilistico, i proprietari di animali coinvolti in aggressioni con conseguenti danni riportati da terzi o, viceversa, quando è il proprio animale che è stato aggredito o lo stesso proprietario che insieme all’animale ha subito dei danni da persone e/o animali altrui.